Saperi e Sapori della Mela Rosa | Comune di Monte San Martino

Saperi e Sapori della Mela Rosa

“La mela rosa è una vera eccellenza della produzione agroalimentare dell’area pedemontana dei Monti Sibillini alimento gustoso e dalle caratteristiche nutrizionali uniche che, purtroppo, in passato era stato lasciato nel degrado totale. Con un progetto della durata di una decina di anni l’abbiamo fatto di nuovo diventare un prodotto di eccellenza del nostro territorio, puntando sul recupero e la valorizzazione di ecotipi locali di melo, organizzando iniziative a favore della coltivazione del melo nelle zone agricole marginali. Oggi i risultati si vedono, le piante sono in produzione. La Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e l’ASSAM hanno in questi anni effettuato campi dimostrativi di coltivazione della mela rosa (alcuni proprio a Monte San Martino) che danno frutti e generano redditizie attività di commercializzazione della mela. Questo anche perché parliamo di un frutto importante dal punto di vista salutistico e di una pianta molto rustica, resistente a funghi e insetti. Possiamo dire dunque che il rischio della scomparsa della mela rosa nei nostri Sibillini è scongiurato grazie all’opera di sensibilizzazione che ha portato i vivaisti ad attrezzarsi con maggior serietà e con varietà selezionate, gli agricoltori a credere nel prodotto, gli enti e le associazioni a promuoverlo. Inoltre, da non sottovalutare, la presenza numerosa di hobbisti amatoriali che mettono a coltura alcune piante.

Momenti del Gusto

Inizio ore 09:00